METODO DI LIBERAZIONE DELLE CORAZZE

MLC ITALIA - Associazione italiana del Metodo di Liberazione delle Corazze©

Cos'è il metodo MLC©

Introduzione

Il Metodo di Liberazione delle Corazze (MLC©) è un approccio globale al corpo e alla psiche, che mira a ristabilirne l'equilibrio e il benessere.
Tramite un dialogo con il corpo e con l'inconscio, esso guida verso una spontanea e naturale risoluzione dei problemi, siano essi di ordine fisico, emotivo o psichico.

Il metodo MLC© propone un lavoro sul corpo che, tramite una progressiva presa di coscienza, il rilascio delle tensioni, e il riequilibrio della postura e del flusso naturale della respirazione, apre un varco nelle corazze.

Una corazza è come un'armatura che portiamo addosso, allo stesso tempo fisica e psichica, che si è formata nel corso degli anni, in modo perlopiù inconsapevole. Gradualmente le corazze si insediano sempre più in profondità negli strati muscolari, immagazzinando con esse le emozioni ed i pensieri repressi. Esse si sovrappongono poi l'una sull'altra a formare degli strati che rendono sempre più difficile l'accesso alla parte più profonda del nostro corpo e del nostro essere, ostacolando così il flusso vitale.

Il metodo MLC© è un approccio che invita la persona ad una maggiore apertura alla vita e alla creatività, ed influisce sulla globalità dell'essere. Liberare il corpo permette di liberare i condizionamenti della mente, e questo torna ad avere ulteriori effetti benefici sul corpo.

Il metodo MLC© può dimostrarsi un valido aiuto per affrontare i problemi che sono alla base di sintomi fisici.


Qualche informazione in più...

Il Metodo di Liberazione delle Corazze (MLC©) è un approccio psico-corporale, creato negli anni '80 da Marie Lise Labonté. Esso permette di contattare il mondo psichico della persona accedendo da quello fisico, e si basa sul principio che il corpo è strettamente legato al nostro inconscio, ne immagazzina e ne esprime i contenuti.


Il "cuore" del corpo

“Tutti noi abbiamo, nel profondo del nostro corpo, un "cuore", un centro, un luogo in cui si trova la nostra essenza, il nostro essere; il "cuore" del corpo non è il cuore fisico, è il nucleo. (...) Vi abitano la serenità, l’armonia ed anche la profondità e la leggerezza dell’essere. Addentrarvici significa vivere il viaggio interiore dalla superficie alla profondità, dall’apparire all’essere, dall’io al sé. Per fare questo viaggio verso il cuore del nostro corpo, basta liberarsi dalle nostre corazze…" Marie Lise Labonté


Le corazze

Una corazza è un sistema di difesa che innalziamo, perlopiù inconsciamente, per difenderci da un'aggressione, sia essa fisica o psicologica, reale o solo percepita.
Questa corazza si presenta sia sul piano fisico (tensioni, contrazioni muscolari e chiusura delle articolazioni) che sul piano emotivo, che su quello psichico.
Tale meccanismo è naturale e necessario per la nostra sopravvivenza.
Ma col passare del tempo queste corazze possono consolidarsi, "indurirsi" e diventare parte integrante della nostra personalità, come del nostro corpo. Diventano allora d'intralcio alla nostra vita, come una pesante armatura portata in tempo di pace.
Nel corso della vita, fin dall'infanzia, le corazze si sovrappongono l'una sull'altra, formando tanti strati. E ci siamo talmente abituati che non ci accorgiamo più di trascinarcele addosso perennemente.
L'obiettivo del metodo MLC© è l'apertura di queste corazze, strato dopo strato, per permettere alla vita di ritrovare il suo flusso.
A differenza di altri metodi, il metodo MLC persegue questo obiettivo in modo dolce e non traumatico, rispettando l'ecologia del corpo e della psiche.