METODO DI LIBERAZIONE DELLE CORAZZE

MLC ITALIA - Associazione italiana del Metodo di Liberazione delle Corazze©

La storia del metodo MLC©

Marie Lise Labonté

Il metodo MLC© è stato creato da Marie Lise Labonté nel 1982 e in questi trent'anni di vita ha avuto una grande evoluzione. Si è diffuso particolarmente nelle aree francofone e si sta diffondendo in tutti i paesi occidentali.

Marie Lise Labonté, canadese, da giovane è stata affetta da una malattia ritenuta inguaribile: l'artrite reumatoide. Dopo svariate cure e alcune operazioni, ha deciso di trasferirsi a Parigi per farsi aiutare da Thérèse Bertherat, che all'epoca proponeva un approccio innovativo di dialogo con il corpo. Ha quindi Iniziato un percorso doloroso e intenso che l'ha portata a superare ed eliminare i sintomi fisici della sua malattia. Si è però resa conto che la malattia era ancora presente nella sua psiche, quella che ha poi chiamato l'artrite reumatoide mentale. Ha quindi continuato il suo percorso di ricerca, e con l'aiuto di diversi strumenti (la psicoterapia, il Rebirth, il Rolfing, l'Immaginazione Attiva) ha trasformato profondamente la sua posizione nella vita, raggiungendo così la guarigione definitiva dalla malattia.
Questa sua esperienza l'ha indotta ad approfondire gli aspetti della malattia, della psiche e del corpo. A New York si è formata come psicoterapeuta e ha collaborato con l'oncologo Dr. Simonton che conduceva studi sugli effetti benefici dell'immaginazione attiva nei malati di cancro. Ha cominciato poi l'attività di psicosomatologa e nel 1982 ha formalizzato il suo metodo che si è evoluto nel corso degli anni e si è diffuso in molti paesi europei, Canada e Sudamerica.


In Italia

Dal 2013 è possibile praticare il metodo MLC© anche in Italia.

Alcuni testi di Marie Lise Labonté sono stati tradotti in Italiano, altri saranno presto tradotti.
Sono stati organizzati seminari e conferenze di Marie Lise Labonté e di altri operatori MLC©. Altri seminari e conferenze sono in programma. Vi invitiamo a consultare frequentemente la pagina delle attività, o a contattarci per essere informati delle novità.

Nel 2014 è nata l'associazione MLC ITALIA, per la diffusione del metodo in Italia.
L'associazione ha avuto il riconoscimento nazionale dell'ASI e l'accreditamento come scuola di formazione.

Per il 2016 è prevista la prima formazione in Italia di operatori MLC©, in seguito alla quale sarà possibile una diffusione più capillare del metodo sul suolo italiano.